Bastoncini
Community
Gabel
Novembre 18, 2024

Facciamo una passeggiata?

Anche in Inverno è bene fare quattro passi all’aperto!

Camminata benefici.

Quando le temperature scendono e l’inverno avanza, molte persone pensano che sia il momento di mettere da parte le escursioni e le passeggiate all’aria aperta. In realtà, camminare con basse temperature può offrire numerosi benefici, sia per il corpo che per la mente. Se ami l’outdoor e sei pronto a scoprire le meraviglie della natura anche sotto la neve, questo articolo fà per te!

Perché camminare d’inverno fa bene?

  1. Rinforza il sistema immunitario. Camminare al freddo stimola il sistema immunitario e aiuta il corpo a prepararsi ad affrontare i virus e i malanni di stagione. Questo significa meno raffreddori e nasi colanti.
  2. Aiuta l’umore. Con le giornate più corte, il rischio di sentirsi meno energici è alto. Fare attività fisica all’aperto stimola il rilascio di endorfine, gli “ormoni della felicità”, migliorando l’umore e combattendo la tipica tristezza invernale. Insomma, utile per i metereopatici 🙂 
  3. Aumenta la resistenza e la forza. Camminare su terreni innevati o con basse temperature richiede uno sforzo maggiore, il che significa che il corpo lavora il doppio rispetto alla norma, aumentando così la resistenza, la forza e la coordinazione.
  4. Brucia più calorie. Il freddo aumenta il consumo di calorie poiché il corpo deve lavorare per mantenere la temperatura interna. Questo rende le passeggiate invernali un ottimo modo per rimanere in forma anche senza alzare il ritmo cardiaco.
  5. Migliora la qualità del sonno. Infatti il freddo concilia una respirazione più equilibrata rendendo fattibile un sonno tranquillo e rigenerante!

Consigli pratici per camminare d’inverno in sicurezza

Se sei pronto a partire, ecco alcuni consigli per poter affrontare in tutta sicurezza la tua attività :

  • Vestiti a strati: indossare più strati aiuta a gestire la temperatura corporea. Scegli abbigliamento tecnico e traspirante per evitare di sudare troppo e rimanere bagnato.
  • Usa bastoncini: con il terreno più scivoloso del solito, i bastoncini possono aiutarti a mantenere l’equilibrio, soprattutto sui percorsi innevati e scivolosi!
  • Scegli percorsi sicuri: opta per sentieri ben segnalati e tieni conto delle condizioni meteo. Camminare d’inverno richiede alta prudenza.
  • Non dimenticare l’idratazione e qualche snack: anche d’inverno, il corpo ha bisogno di essere idratato e di avere energia per affrontare il freddo.

Detto questo, zaino in spalla e pronti per uscire e vivere la prossima avventura!

Altri articoli
Lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente disponibile. Lascia il tuo indirizzo e-mail qui sotto.
Close tab
Il carrello è vuoto